Agenda 24 luglio 2017: gli eventi del giorno

Daily briefing. Gli appuntamenti importanti previsti per lunedì. L’agenda politica ed economica internazionale del 24 luglio

La politica, quella vera, si fa a Milano e non a Roma. Mentre in Parlamento si discute sulle spese della Camera, nel cuore della Lombardia il governo lancia la supersfida: portare l’EMA in Italia dopo l’addio del Regno Unito all’Unione Europea. Occhio anche al mondo della finanza: Cattaneo saluta Telecom, Google e Luxottica presentano i propri conti.

  • Milano: Paolo Gentiloni presenta ufficialmente la candidatura della città a sede dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Seguono le visite del capo del Governo agli stabilimenti VRV di Ornago, Giorgetti di Meda e Caimi Brevetti di Nova Milanese.
  • Roma: inizia la XII Conferenza degli ambasciatori. Durerà tre giorni. All’apertura dei lavori interverranno i ministri degli Esteri di Francia e Spagna.
  • Emergenza siccità: dieci Regioni potrebbero presentare in giornata la richiesta di stato di calamità naturale al ministero delle Politiche agricole.
  • Economia: diffusione dati trimestrali di Alphabet e Philips, semestrali di Luxottica e Saipem, dividendi Enel (acconto). Telecom, intanto, liquida il proprio rapporto con l’a.d. Flavio Cattaneo.
  • Ue e Usa: aggiornamenti delle stime del Fondo monetario e degli indici Pmi sul settore manifatturiero.
  • Parlamento: agenda poco fitta. La Camera discute il consuntivo per l’anno finanziario 2016 e il progetto di bilancio per il 2017. Segue la presentazione di due mozioni, una sulle frodi patrimoniali in danno di soggetti vulnerabili, l’altra su dislocazione, trasporto e acquisizione di armi nucleari in Italia. Roba seria.
  • Bruxelles: Consiglio economico e finanziario. L’Alto rappresentante dell’Unione, Federica Mogherini, incontra Sameh Hassan Shoukry, ministro degli Esteri dell’Egitto.
  • Londra: discussione del caso Charlie Gard all’Alta Corte.
  • Lombardia: sciopero dei treni, dalle 9 alle 13, dopo l’aggressione a un capotreno nel lodigiano. Possibili disagi sul servizio regionale, suburbano e aeroportuale.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Un'informazione libera, per essere tale, ha bisogno di essere sostenuta. 
Il tempo è denaro e ogni pezzo è frutto di un lavoro. 
Se riconosci il valore di questo progetto, manda un contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *