Agenda politica 2 agosto 2017: gli eventi del giorno

Daily briefing. Ciò che c’è da sapere: gli appuntamenti importanti previsti per mercoledì, l’agenda politica ed economica internazionale del 2 agosto

Daily briefing. Ciò che c’è da sapere: gli appuntamenti importanti previsti per mercoledì, l’agenda politica ed economica internazionale del 2 agosto

Missione istituzionale per il Quirinale. I media attendono un monito dal Colle sulla necessità di dare risposte veloci a chi ha già patito le sofferenze dei terremoti in Centro Italia. Roma, però, è distratta dallo scontro con l’Eliseo: Calenda alla Camera illustra la situazione dopo l’incontro col ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire.

  • Sisma. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita ad Amatrice e in altri comuni terremotati.
  • Cosmico. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, partecipa a un’iniziativa dedicata al lancio del satellite OPTSAT 3000. Al suo fianco Alessandro Profumo, ad di Leonardo Company.
  • Trenitalia. L’azienda presenta i nuovi Intercity. Alla conferenza stampa partecipano l’ad Barbara Morgante e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
  • Parlamento. L’evento clou della giornata è l’intervento del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sulla querelle Fincantieri-Stx. Un’informativa urgente in Aula alle 15.30.
    Fra gli altri eventi a Montecitorio, Martina riferisce in commissione Ambiente sull’emergenza siccità e il Dlgs con le misure di contrasto alla povertà passa al vaglio delle commissioni Lavoro e Bilancio.
    A Palazzo Madama, invece, Galletti sfila in commissione Ambiente per gli incendi; Boeri fa il punto sugli italiani all’estero nell’omonimo comitato; l’Organismo internazionale per le migrazioni e Save the children vengono sentiti sulle nuove regole per le Ong.
  • Doha è vicina. Il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, visita il Qatar in missione istituzionale. Sono previsti molteplici incontri: con il presidente esecutivo del fondo di investimento qatariota “Qatar Investment Authority”, Sheikh Abdallah bin Mohammed al Thani; col presidente del Qatar Museums, Sheikha Mayassa bint Hamad al Thani; con il ministro della Difesa, Khalid bin Mohammad al Attiyah, e con l’emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad al Thani. Infine il vertice col responsabile degli Esteri Sheikh Mohammed bin Abdulrahman al Thani. Prima di rientrare a Roma, Alfano avrà un colloquio con una rappresentanza di imprenditori italiani.
  • Imprese e società. Trimestrale per Generali, Ferrari e Poste Italiane. Su scala internazionale tocca a Commerzbank, ING Group e Société Générale. Infine CdA con approvazione dei dati contabili per Aedes, Astaldi, Banca Farmafactoring, Banco di Sardegna, Caltagirone, Cattolica Assicurazioni, doBank, Enervit, Italiaonline, Safilo, Tenaris, UniCredit, Valsoia, Yoox Net-A-Porter.
  • Economia. L’Eurozona valuta i prezzi alla produzione in giugno, gli Stati Uniti conoscono le prime stime sui nuovi occupati a luglio e il Giappone la fiducia delle famiglie nello stesso mese.
  • Misteri irrisolti. È l’anniversario della strage di Bologna, il più grave atto terroristico nell’Italia del dopoguerra.
  • Avanti tutta. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, presenta il suo libro a Palermo.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Un'informazione libera, per essere tale, ha bisogno di essere sostenuta. 
Il tempo è denaro e ogni pezzo è frutto di un lavoro. 
Se riconosci il valore di questo progetto, manda un contributo.

Rispondi