Agenda politica 24 agosto 2017: gli eventi del giorno

Daily briefing. Ciò che c’è da sapere: gli appuntamenti importanti previsti per giovedì, l’agenda politica ed economica internazionale del 24 agosto

“Rimini Rimini” era una commedia osé del 1987. Trent’anni dopo quel titolo è diventato un’invocazione religiosa. Al meeting di Comunione e Liberazione non ci saranno Andrea Roncato e Jerry Calà, ma Angelino Alfano e Andrea Orlando. Il ministro degli Esteri dispenserà lezioni su un tema alla portata di tutti “la difesa e la pace nel mondo”. L’Italia schiera il fondatore del Nuovo Centro Destra in prima linea, c’mon. Il Guardasigilli, invece, porterà in dote il suo bagaglio di esperienza nel Pd per discutere di forme alternative della pena. Proposte: domiciliari con corazzata Potëmkin o servizi sociali nei vigneti di D’Alema.

Verrebbe voglia di ripescare il copione distribuito da Medusa, se non fosse per la partecipazione di Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia. Alle 19, nella cornice della Fiera, si discuterà del “Cambiamento d’epoca: la crisi come passaggio”. Al confine fra la storia, l’economia e la jella, secondo la migliore tradizione italiana.

Altri appuntamenti politici: il M5S arriva a Marsala per diffondere il verbo del Sacro Blog nel cuore della Trinacria; nell’Emilia rossa, a Bologna, prende il via la Festa dell’Unità (che nel frattempo non esiste più perché la festa gliel’hanno fatta).

Nel mondo, che ad agosto non si ferma, si valutano i numeri per capire come andrà questo scorcio di fine 2017. La Spagna diffonde i dati del Pil nel secondo trimestre, seguita dal Regno Unito. La Francia riporta la fiducia delle imprese ad agosto, il Belgio l’indice ciclico BNB. Oltreoceano, sponda Washington, si valutano le richieste di sussidi.

In serata, alle 20.45, il Milan si gioca l’accesso all’Europa League. Tappa in Macedonia per la squadra di Montella: con lo Shkendija si parte dal 6 a 0 dell’andata.

[Foto tratta dal profilo Flickr del Meeting]

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Rispondi